The Coffee Blog: L’ IMPORTANZA del "PURGE"




Fai il "purge"!
No, non è un parolaccia in tedesco e nemmeno un esercizio di crossfit. Purge significa purificare, pulire e consiste nell' effettuare una piccola flussata/erogazione a vuoto di acqua dal gruppo. Questa pratica ha due scopi molto utili:

1. Permette di rimuovere i residui di caffè macinato che rimangono inevitabilmente attaccati alla doccetta dopo ogni estrazione. Proprio come dobbiamo pulire il filtro prima di prelevare la nuova dose di caffè macinato è importante effettuare il purge per garantire un' erogazione priva di sentori negativi derivanti dal caffè precedentemente già estratto.

2 Quando non eroghiamo caffè da molti minuti l' acqua ferma nel gruppo (non in tutte ma in molte macchine espresso di uso comune) l' acqua aumenta di temperatura con la conseguente possibile "bruciatura" del nuovo pannello caffè erogato. Flussare quindi a vuoto per qualche secondo ristabilisce la temperatura media settata sulla propria macchina.

"Ma io lavoro tanto e non posso perdere tempo a farlo ogni volta!" NON ESISTE SCUSA PIù GRANDE E MENO FONDATA.
Alcune macchine di ultima generazione inseriscono addirittura il tasto dedicato ma il purge si può tranquillamente inserire all' interno della "routine" di estrazione senza che ci rubi tempo, quando? non appena rimuovete il portafiltro dalla macchina.
Sarà sufficiente cliccare il bottone di caffè ristretto e mentre sarete intenti ad usare il battifondi, pulire il filtro e a prelevare la nuova dose farà tutto da solo. Provare per credere.

Buon espresso a tutti!