LA NOSTRIA STORIA

1804

Nasce a Modena la ditta commerciale 'Giuseppe Molinari' attiva nel settore alimentare..

1880

L' attività di famiglia si sviluppa con successo e l'impresa diventa fornitrice di Casa Savoia. Persino l' aceto acquista una certa fama perchè il prediletto del Duca di Modena.

1911

La famiglia Molinari apre nel cuore di Modena lo storico 'Bar Molinari' che diventa da subito luogo d'incontro per artisti ed intellettuali.

1944

L' ottima accoglienza ottenuta spinge la famiglia ad avviare il primo nucleo dell' attività di torrefazione nella sede di Via Rismondo.

1962

Il genio e l' inventiva di Alberto Molinari concepisce il carrello per la distribuzione delle bevande calde e fredde. Una rivoluzione che consentirà di distribuire caffè caldo nelle principali aziende italiane dell' epoca regalando agli operai un servizio di ristoro completo in un' epoca in cui non era ancora stato riconosciuto il diritto contrattuale di pausa lavorativa.

1977

L' azienda, ulteriormente espansa e trasferita nella sede di Via Fanti, cambia struttura societaria diventando 'Caffè Molinari s.p.a'

1992

Caffè Molinari comincia la vendita di caffè fuori dall' Italia.

1993 -
1996

I test effettuati da parte del Dipartimento di Chimica Organica sul prototipo della latta 'Cinque stelle' dimostrano che questa conservazione ha lasciato inalterate le caratteristiche organolettiche del caffè per tre lunghi anni.

1998

La latta penetra e conquista da subito il mercato. Nello stesso anno il reparto tecnologico della Molinari presenta l' ennesima creazione innovativa: 'mokadose'

2004

Pubblicazione della biografia 'Molinari 1804' The life of a Modenese family and its business over 200 years of the city's history


Caffè Molinari, 200 anni di caffè

2008

Nuova sede in via Francia

2015

Nascita progetto Xelecto, per i professionisti dell' espresso. #miglioreilcaffèmigliorelavita

2019

Chef Rosanna Marziale diventa brand ambassador Xelecto

Oggi

Presenza globale consolidata e sinonimo di qualità e affidabilità