The Coffee Blog: "LA LANCIA DEL VAPORE"




Quante volte vi è capitato di entrare in un bar e vedere una lancia vapore sporca o addirittura incrostata? Questo è uno degli aspetti di cura dell’ attrezzatura di lavoro che delinea un barista professionista da uno non.
Ma perché è importante e come si deve mantenere pulita la lancia del vapore?
 
Il trasferimento di calore modifica la struttura del latte, che poi lasciato nuovamente raffreddare forma delle incrostazioni.
Sul beccuccio e all' interno della lancia se non opportunamente pulita si crea terreno fertile per la crescita e lo sviluppo dei batteri. 
Inoltre, il latte montato risentirà sicuramente dei sentori organolettici negativi rilasciati.

E’ quindi prassi obbligatoria per un bravo barista:

1)      Spurgare la lancia prima di ogni utilizzo per eliminare la condensa che si crea all’ interno

2)      Pulire e spurgare la lancia vapore dopo ogni utilizzo con un panno dedicato (che andrà ciclicamente lavato o sostituito durante la giornata)

3)       Sciacquare frequentemente le lattiere con acqua fresca.

Questo però non è sufficiente: per garantire un’ ottima manutenzione e pulizia della lancia è necessario effettuare un’ operazione di detersione profonda e fine giornata. Sarà quindi necessario inserire la lancia vapore in una soluzione di acqua e apposito 
detergente e azionarla una decina di volte Per effetto termosifonico, quando chiudiamo la lancia, l’acqua con il detergente viene leggermente aspirata all'interno andando a pulire a fondo. Per risciacquare dovremo ripetere l’operazione con sola acqua.

Un piccolo monito dunque, se vedete la lancia sporca magari non ordinate un cappuccino