The Coffee Blog 10 TRUCCHI PER FARE UN CAFFE' IN MOKA PERFETTO


Ecco a voi i 10 Trucchi per fare un caffè in moka perfetto


1)  CONSERVATE IL CAFFE' CHIUSO ERMETICAMENTE (POSSIBILMENTE IN FRIGO)(La conservazione in frigorifero rallenta il processo di dispersione aromatica del caffè, ricordate di estrarlo circa 30 minuti prima dell’utilizzo per riportarlo a temperatura ambiente. Preferite barattoli in ceramica o vetro che possano garantire riparo ermetico dai peggiori nemici del caffè: altri odori, aria, umidità e luce diretta.)

2)  SCEGLIETE L’ ACQUA GIUSTA (La scelta dell’acqua è fondamentale. Un’ acqua del rubinetto troppo dura o ricca di cloro renderà il vostro caffè più amaro.  Preferite quindi acqua oligominerale o filtrata e riempite fino alla valvola, senza coprirla. In una caffettiera classica da 3 tazzine sono circa 150 g di acqua.)

 


3)
RIEMPITE IL FILTRO DI CAFFE' SENZA PRESSARE (Il filtro deve contenere la giusta quantità di caffè senza essere pressato. E’ sufficiente quindi riempire il filtro di caffè e livellare il caffè all’ orlo senza pressare. In una moka da 3 tazzine sono circa 15 grammi. Non devono essere presenti montagnette o buchi perché provocheranno un contatto tra acqua e caffè alterato e quindi una estrazione non omogenea del caffè)



4) MANTENETE LA FIAMMA BASSA (Mantenere il fuoco medio basso è molto importante. La fiamma non deve superare la base della moka, l’acqua dovrà scaldarsi gradualmente ritardando l’ebollizione e creando una uscita graduale del caffè dalla colonnina)

5) MANTENETE IL COPERCHIO APERTO (Aiuterà il serbatoio a non riscaldarsi eccessivamente e vi permetterà di controllare meglio ciò che succede all’ interno della moka. 

6) SPEGNETE LA FONTE DI CALORE PRIMA DEGLI SBUFFI Spegnere la fonte di calore quando il caffè raggiunge circa metà serbatoio. Eviteremo gli sbuffi finali che portano sentori più amari al nostro caffè)

7) MESCOLATE IL CAFFE' PRIMA DI BERLO (Le sostanze solubili del caffè vengono estratte con tempi diversi durante il processo e tendono a stratificare. Il primo caffè che esce è più acido e aromatico. Man mano che si procede il caffè che esce, man mano più caldo, vira verso l’amaro e stratifica sulla parte.

I TRUCCHI DEI PROFESSIONISTI: 

8) ACQUA PRERISCALDATA FINO A  40°(Mettere acqua nel serbatoio già leggermente preriscaldata aiuta un’estrazione più omogenea e graduale, riducendo i sentori sgradevoli e amari del caffè)

9) AGGIUNGERE UN FILTRO DI CARTA (Aggiungere un filtro di carta rotondo, dopo averlo bagnato, sul filtro in metallo della parte superiore della Moka. Questo aiuterà ad avere una filtrazione del caffè ottimale che si rivelerà in una tazza di caffè più "pulita” al gusto)

10) AGGIUNGERE 10 ML DI ACQUA FREDDA ALL’ INTERNO DEL SERBATOIO SUPERIORE (Una tecnica utilizzata durante una competizione a suon di moke nel 2018. Consiste nel versare appena 10 ml di acqua fredda nella moka, non appena posizionata sulla fonte di calore e permette di mantenere la base del serbatoio superiore ad una temperatura non eccessiva impedendo quindi di alterare negativamente i suoi aromi più delicati e sentori floreali che sgorgheranno per primi.)

Buon caffè in moka a tutti e arrivederci al prossimo articolo dove approfondiremo invece la fisica e la scienza che si nascondono dietro a questo "strumento” che amiamo tanto.